Andrologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Farmacologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Oncologia Pneumologia Psichiatria Reumatologia
Anticoncezionali Aritmia Benessere Biomedicina Cardiologia Cardiologia Invasiva Cuore Cuore Online Diagnostica Dimagrire Dislipidemia Erboristeria Farmaci Farmaci Online Farmacovigilanza Fecondazione Gravidanza Farmacista Menopausa Nutrizione Omocisteina OncoGinecologia Pronto Soccorso Psicologia Sindrome Metabolica Stroke Trombosi UroGinecologia Vaccini Vaccini Online Vaccinazioni

News

Alti consumi di caffè, caffè decaffeinato e tè associati a riduzione del rischio di diabete mellito

Il consumo di caffè è stato riportato essere inversamente associato a rischio di diabete mellito di tipo 2. Associazioni simili sono state riportate per il caffè decaffeinato e per il tè.

Una meta-analisi ha valutato la relazione esistente tra consumo di tè, caffè e caffè decaffeinato e rischio di diabete di tipo 2.

Sono stati analizzati i dati di 18 studi per un totale di 457.922 partecipanti per verificare l’esistenza di una relazione tra consumo di caffè e diabete.
Sei studi ( 225.516 persone ) e 7 studi ( 286.701 ) hanno anche riportato i dati di associazione tra caffè decaffeinato, tè e diabete, rispettivamente.

E’ stata riscontrata una relazione log-lineare inversa tra consumo di caffè e successivo rischio di diabete mellito: per ogni ulteriore tazza bevuta in un giorno il rischio relativo di diabete si riduce del 7% ( RR=0.93; dato aggiustato per confondenti ). ( Xagena2009 )

Fonte: Archives of Internal Medicine, 2009


Endo2009


 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.