|
News
- Incidenza di tumori cutanei dopo 5 anni dall’interruzione della supplementazione con vitamine antiossidanti e minerali ( 2010 )
La supplementazione con antiossidanti per 7.5 anni aumenta il rischio di tumore cutaneo nelle donne, ma non negli uomini. Queste le conclusioni di uno studio sull’effetto residuo o ritardato della supplementazione con antiossidanti sull’incidenza dei tumore della cute (...(Leggi)
- Consumo di caffè e rischio di tumore al seno
Una meta-analisi ha valutato l’associazione tra consumo di caffè e rischio di tumore alla mammella. Sono stati individuati 9 studi di coorte e 9 studi caso-controllo che rispettavano i criteri di inclusione. Il rischio relativo combinato ha mostrato una influenza borderline...(Leggi)
- Aumento dell’incidenza di tumore e di mortalità dopo trattamento con Acido Folico e Vitamina B12
Sono recentemente emersi dubbi sulla sicurezza dell’Acido Folico, in particolare in relazione al rischio di cancro. Un gruppo di Ricercatori dell’Haukeland University Hospital, a Bergen in Norvegia, ha valutato l’effetto del trattamento con vitamine del gruppo B sugli esiti oncologici...(Leggi)
- Moderato consumo di alcol e incidenza di cancro nelle donne
Se si esclude il tumore del seno, sono poche le informazioni disponibili circa l’effetto di un moderato consumo di alcol, o di particolari tipi di alcol, sul rischio di cancro nelle donne. Un totale di 1.280.296 donne di mezza-età nel...(Leggi)
- Uso del telefono cellulare e rischio di tumore
Studi caso-controllo hanno riportato risultati non-concordanti circa l’associazione tra uso di telefoni cellulari e rischio di cancro. Ricercatori del National Cancer Center di Goyang nella Repubblica di Corea, hanno valutato questa associazione attraverso una meta-analisi basata sui dati di letteratura. Dei...(Leggi)
- L’Acido Folico associato a rischio di carcinoma prostatico
I dati sull’associazione tra stato del folato e rischio di carcinoma prostatico sono scarsi e discordanti. Ricercatori dell’University of Southern California a Los Angeles negli Stati Uniti, hanno studiato l’insorgenza di tumore della prostata nello studio Aspirin/Folate Polyp Prevention (...(Leggi)
- Un alto consumo di caffè non appare aumentare il tasso di ospedalizzazione e di mortalità per scompenso cardiaco
Un precedente studio aveva trovato che il consumare 5 o più tazze di caffè al giorno fosse associato ad aumentata incidenza di insufficienza cardiaca. E’ stata esaminata questa associazione verificandola in una popolazione più ampia ( 37.315 uomini senza storia...(Leggi)
- Relazione inversa tra Vitamina-D introdotta con la dieta e tumori della cavità orale e dell’esofago
I dati relativi all’associazione tra Vitamina-D e neoplasie del tratto digestivo superiore sono limitati. Ricercatori dell’International Epidemiology Institute, a Rockville, negli Stati Uniti, hanno esaminato la relazione tra assunzione alimentare di Vitamina D e carcinoma dell’esofago a cellule squamose (...(Leggi)
- Mortalità per tumori linfoematopoietici e tumori del cervello negli imbalsamatori esposti a Formaldeide
Un eccesso di mortalità da tumori linfoematopoietici, in particolare leucemia mieloide, e tumori cerebrali, è stata osservata in un’indagine compiuta tra anatomisti, patologi e lavoratori dell’industria funeraria tutti esposti per lavoro alla Formaldeide. I Ricercatori del Netherlands Cancer Institute di...(Leggi)
- L’assunzione alimentare di soia aumenta la sopravvivenza nelle donne con tumore al seno
I cibi che contengono soia sono ricchi di isoflavoni, che si pensa siano in grado di ridurre il rischio di tumore del seno, tuttavia l’effetto simil-estrogeno degli isoflavoni e la potenziale interazione tra isoflavoni e Tamoxifene ( Nolvadex )...(Leggi)
Pagina 1/16 -
|
|