Xagena Mappa
Medical Meeting
Neurobase.it
Farmaexplorer.it

Associazione tra uso di analgesici e rischio di carcinoma ovarico


Il tumore all'ovaio è una neoplasia maligna altamente fatale con pochi fattori di rischio modificabili.
Gli studi caso-controllo hanno riportato una modesta riduzione del rischio di carcinoma ovarico tra le donne che usano frequentemente Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) o usano regolarmente Aspirina a basso dosaggio.

Si è valutato se l'uso regolare di Aspirina o antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) non-Aspirina e i modelli di utilizzo siano associati a un rischio inferiore di cancro ovarico.

Uno studio di coorte ha analizzato i dati relativi alla diagnosi di carcinoma ovarico e all’uso di FANS da due coorti prospettiche, 93.664 donne nel Nurses’ Health Study ( NHS ), che sono state seguite dal 1980 al 2014, e 111.834 donne nel Nurses’ Health Study II ( NHSII ), che è stato seguito dal 1989 al 2015.
Il follow-up è stato completato nel 2014 per NHS e nel 2015 per NHSII.

Per ciascun tipo di analgesico ( Aspirina, Aspirina a basso dosaggio, FANS non-Aspirina e Paracetamolo ) sono stati valutati i tempi, la durata, la frequenza e il numero di compresse utilizzate.
Le informazioni sull'esposizione sono state aggiornate ogni 2 o 4 anni.

Sono stati stimati gli hazard ratio ( HR ) per le associazioni di Aspirina, FANS non-Aspirina e Paracetamolo con il rischio di carcinoma ovarico epiteliale.

Nello studio NHS, l'età media al basale ( 1980 ) era di 45.9 anni e il 93% delle partecipanti era composta da donne bianche non-ispaniche.
Nello studio NHSII, l'età media al basale ( 1989 ) era di 34.2 anni e il 92% era rappresentato da donne bianche non-ispaniche.
Tra le 205.498 donne in entrambe le coorti, ci sono stati 1.054 casi di cancro epiteliale all'ovaio incidente.

Non sono state osservate associazioni significative tra rischio di cancro dell'ovaio e Aspirina quando è stata valutata la dose corrente rispetto a nessun uso di qualsiasi Aspirina indipendentemente dalla dose ( hazard ratio, HR=0.99 ).

Tuttavia, quando l'Aspirina a basso dosaggio ( inferiore o uguale a 100 mg ) e quella a dose standard ( 325 mg ) sono state valutate separatamente, è stata osservata una associazione inversa per l'Aspirina a basse dosi ( HR=0.77 ), ma non è stata rilevata una associazione per l'Aspirina a dose standard ( HR=1.17 ).

L'uso corrente di FANS non-Aspirina è stato associato positivamente a rischio di carcinoma all'ovaio rispetto a nessun uso ( HR=1.19 ) e sono state osservate tendenze positive significative per durata dell’uso ( P=0.02 per trend ) e compresse medie cumulative alla settimana ( P=0.03 per trend ).

Non sono emerse associazioni chiare per l'uso del Paracetamolo.

Questi risultati sembrano essere coerenti con gli studi caso-controllo che hanno mostrato un rischio ridotto di carcinoma ovarico tra le utilizzatrici abituali di Aspirina a basse dosi.
È stato osservato un aumento del rischio di tumore ovarico con l’uso a lungo termine di altri analgesici, in particolare di FANS non-Aspirina, anche se questa scoperta richiede conferma. ( Xagena2018 )

Barnard ME et al, JAMA Oncol 2018; 4: 1675-1682

Onco2018 Gyne2018 Farma2018


Indietro